Progetto in Co-Design

Abbiamo creato un nuovo casco Flip-Up, un progetto in co-design con Tech Path fondata nel 2004 da un idea di Luca Guazzerotti, che vanta un’esperienza di oltre 15 anni in diverse aziende nel mondo dei prodotti per il tempo libero e lo sport, in particolare di caschi per moto, auto e sci.
Erano diverse le esigenze di un importante cliente asiatico, che di norma si rivolge alla creatività e all’inventiva italiana per i suoi progetti più impegnativi, desiderava un nuovo prodotto che si differenziasse, particolarmente curato nel lato estetico e composto da molti particolari, oltre ad avere in dotazione una doppia visiera variabile a seconda delle situazioni di luce e quindi tutta una serie di meccanismi da far funzionare senza incertezze: regolatori, protezioni mobili per il mento, pulsanti che aprono fessure e bloccano parti, scomparti per il sistema di intercomunicazione.

Step by Step Progetto in Co-design

Per andare incontro alle richieste del cliente, siamo partiti dalla scansione ottica 3D di alcuni caschi già sul mercato, per ricercare il miglior comfort e vestibilità, andando poi a modellare con i nostri software CAD 3D le superfici estetiche principali del casco, tenendo sempre conto di tutte le specifiche ed esigenze tecniche.
Il nostro team di progettisti esperti ha studiato i vari meccanismi di apertura e bloccaggio di tutti particolari, facendo tutte le verifiche virtuali; il secondo step erano le prove fisiche attraverso il prototipo, ogni particolare è stato perciò realizzato con la stampante 3D con la tecnica SLS nel nostro laboratorio di stampa 3D; successivamente il casco è stato assemblato come se fosse il prodotto finale e si è potuto procedere ad esami e valutazioni sia estetiche che funzionali. Tutti questi processi sono stati eseguiti sempre in stretta collaborazione con il designer e il cliente finale, condividendo le varie scelte che man mano nello sviluppo del progetto sono state fatte.

Un vero esempio di progetto in co-design, che ha fatto sì di ridurre notevolmente i tempi di sviluppo del prodotto, così come le problematiche che solitamente sorgono nella progettazione di un prodotto così complesso. Una sfida vinta dalla condivisione delle esperienze del team R&D di TECNOLOGIA & DESIGN e di TECH PATH di Luca Guazzerotti.

Nei settori in cui operiamo, componenti fondamentali sono l’aspetto estetico, ma anche il comfort e l’ergonomia.