Scansione 3D professionale

Un processo di progettazione che inizia con la scansione 3D professionale e che unisce la tradizione artigianale alla moderna tecnologia, questa la sfida nello sviluppo di una nuova sella da bicicletta dove il cliente aveva solo un prototipo in legno scolpito a mano da un artista.
Partendo da un prototipo fisico realizzato a mano da esperti modellisti, il qualificato team di Tecnologia & Design lo ha scansionato per poterlo fedelmente ricostruire e adattare alle specifiche tecniche richieste dalla produzione di questo prodotto.
Ogni dettaglio estetico è stato studiato in sinergia con il cliente, così come tutti quei particolari meccanici standard per far sì di avere un nuovo prodotto che risponda alle esigenze di mercato.

Dall’oggetto reale al virtuale

Insieme al designer sono state analizzate forme e simmetrie, sono state eseguite tutte le fasi di controllo ed analisi, tutti i pezzi sono stati poi prototipati nel nostro reparto interno di stampa 3D, per fare in modo di toccare con mano quello che fino a poco prima era solo virtuale. Si è avuto così modo di verificare e valutare il prodotto finale e in tempi molto veloci apportare dove serviva delle modifiche grazie a specifici software CAD 3D, per avere la conferma finale per la fase successiva di produzione dove è stato progettato e costruito lo stampo.

Un chiaro esempio dove le moderne tecnologie di progettazione incontrano le tecniche tradizionali, dando al nuovo prodotto un notevole valore aggiunto.
Passo dopo passo ecco come la sella da bici Saddle è passata dal prototipo artigianale all’oggetto per il mercato, passando le fasi della scansione 3D professionale, della verifica e analisi attraverso SolidWorks e la pototipazione rapida attraverso la stampa 3D.