Creare e diffondere cultura: progetti di ricerca e di sperimentazione

La capacità di applicare innovazione tecnologica è oggi la caratteristica imprescindibile per ogni azienda manifatturiera o di servizi che compete con successo sul mercato. Tecnologia & Design è il partner ideale per attuare questa condizione strategica. 

organismo di ricercaRicerca Industriale

Un’altra area di attività di Tecnologia & Design è la sua qualifica a livello comunitario di Organismo di Ricerca. L’azienda è costantemente impegnata nella diffusione dell’innovazione tecnologica attraverso la realizzazione di progetti di ricerca e di sperimentazione in collaborazione con Facoltà universitarie, Centri di Ricerca e Parchi Tecnologici nazionali ed internazionali: “Siamo equiparati alle Università e ai Centri di Ricerca. Questo assetto si trasforma per il cliente in un vantaggio considerevole, perché può utilizzare lo strumento del credito d’imposta per la sua ricerca & sviluppo. Svolgiamo costantemente tale attività; il progetto più recente, all’interno del programma Horizon2020 in ambito comunitario, si chiama Adam (ADvanced Additive Manufacturing). Lo scopo è di creare una rete europea per la fornitura di servizi integrati per le piccole e medie imprese che operano in qualità di fornitori per la progettazione e la manifattura di nuovi prodotti mediante software integrato per il Cad 3D e le tecnologie additive di produzione”.
In questo campo l’azienda veneta registra ancora qualche difficoltà nell’introduzione di tecnologie innovative all’interno delle imprese: “Non tutti hanno ben chiaro a che cosa servono e che cosa si può fare, nonché quanto più velocemente e con maggiore precisione esse consentano di procedere nel lavoro. Molti si servono di modalità «miste», affiancando strumenti elettronici a quelli manuali tradizionali, ma magari non conoscono le differenze tra vari materiali, tecnologie e strategie. Il settore della manifattura sta subendo forti cambiamenti sotto la spinta delle tecnologie emergenti; la scelta e l’orientamento in questi campi è obiettivamente difficile perché sono necessarie conoscenze interdisciplinari e profonde. Il nostro scopo primario è proprio quello di creare e diffondere cultura”.

Tecnologia & Design organismo di ricerca

I principali campi applicativi, finalizzati alla ricerca di nuove metodologie ed alla sperimentazione di tecnologie e materiali innovativi, come i nanomateriali compositi per la produzione di nuovi prodotti, sono relativi alle applicazioni di Rapid Prototyping, Tooling e Manufacturing (Additive Manufacturing – 3D Printing) ed alle tecniche di Reverse Engineering.

Tecnologia & Design è un organismo di ricerca (ODR) in base alla disciplina comunitaria in materia di aiuti di Stato a favore di ricerca, sviluppo ed innovazione (n.2006/C 323/01) e accreditato ex L.R. del Veneto n. 36/1995.


Continua la lettura scopri le altre 3 attività di Tecnologia & Design: