Tecnologia & Design festeggia la nuova sede di Ponzano con un altro grande traguardo, la conquista della certificazione ISO 9001:2015 rilasciata da Accredia.

Certif_ISO_9001.2015

La fabbrica digitale di THE3DGROUP è specializzata nella elaborazione e stampa 3D. Grandi marchi internazionali e PMI del territorio si rivolgono agli specialisti di T&D per l’assistenza nell’elaborazione di prototipi o di piccole produzioni. Da oggi la qualità del lavoro è ancor più garantita grazie alla certificazione, che valuta non solo i prodotti realizzati ma tutto l’iter produttivo.

A Ponzano la nuova sede di Tecnologia & Design è uno spazio di 2000 metri quadrati, che contiene alcuni dei macchinari più all’avanguardia a livello mondiale per la stampa 3D; sette grandi stampanti che consentono di realizzare prodotti in materiali e nei colori più diversi. Ultima arrivata tra le macchine è la Stratasys F900: stampa pezzi della grandezza di quasi un metro cubo e utilizza, oltre a tanti altri materiali, l’innovativo Nylon caricato a fibra in Carbonio, che non ha paragoni in termini di rapporto resistenza/leggerezza, e viene usato soprattutto nel settore aeronautico e automobilistico. Nei prossimi mesi è prevista l’installazione della Desktop Metal Studio System, una stampante 3D a metallo, che introduce quindi tutta una serie di possibilità per la stampa non solo di prototipi ma di pezzi di ricambio per l’industria meccanica.

 

Spiega Andrea Pagnossin, Direttore di Tecnologia & Design: “è un traguardo importante per noi, perché conferma l’efficienza che guida il nostro lavoro e l’assenza di sprechi. Ma lo è anche per i nostri clienti: spesso soprattutto chi tratta con i grandi gruppi internazionali ha bisogno di materiale certificato, questa certificazione ci consente quindi di offrire loro un plus importante. Un altro dettaglio fondamentale: la certificazione è valida per tutte le componenti prodotte in plastica, gomma e metallo.”

 

Nel nuovo spazio di Ponzano sarà potenziata anche la sezione dedicata alla formazione. Oltre a quella gestita direttamente da T&D (che si concentra sui processi di stampa 3D, sul Reverse Engineering e sulla programmazione con software Catia) la nuova sede vedrà l’arrivo dei tecnici di SolidWorld, che aprirà un suo spazio di formazione dedicato a SOLIDWORKS. La sinergia tra le aziende di THE3DGROUP consentirà quindi una migliore formazione, perché sarà possibile studiare la progettazione e al tempo stesso le migliori soluzioni di stampa disponibili.