SolidWorld GROUP favorisce la crescita tecnologica

La disponibilità di tutte le tecnologie esistenti da parte di chi fornisce servizi Cad/Cam/Cae è di importanza strategica; la clientela apprezza moltissimo l’abilità nell’offrire una consulenza globale. the3dgroup

Un nuovo ingresso in SolidWorld GROUP, Tecnologia & Design Scarl una società presente da quasi vent’anni nel settore delle tecnologie innovative applicate alla progettazione e all’ingegnerizzazione di nuovi prodotti.

Tecnologia & Design Scarl ha sede a Montebelluna (Treviso) e si è sempre dedicata all’erogazione di servizi alle imprese per favorirne la crescita tecnologica. Si rivolge ai distretti produttivi nazionali, ma annovera anche numerosi clienti in Centro ed Est Europa; è indirizzata specialmente verso i comparti delle attrezzature sportive, calzature, occhiali, elettrodomestici, auto, mobili. Tecnologia & Design può offrire la propria consulenza ricoprendo il ruolo di vero e proprio Ufficio Tecnico dell’azienda cliente. Una parte dell’organizzazione si occupa della progettazione innovativa, mentre altro personale  è esperto nella gestione delle tecnologie e dei materiali nella stampa 3D, nonché nella produzione di prototipi o di piccole serie. L’azienda inoltre è un Organismo di Ricerca, equiparata a livello comunitario alle Università e ai Centri di Ricerca; svolge anche attività di addestramento e formazione sull’utilizzo degli strumenti hardware e software.

Dalla progettazione alla manifattura

Ideazione, progettazione e industrializzazione: il ciclo di sviluppo del prodotto si dipana attraverso queste fasi, come afferma il direttore dell’azienda veneta Andrea Pagnossin: “Affianchiamo il cliente in tutte le fasi, identifichiamo insieme le migliori soluzioni estetiche e tecniche. Se si ha a disposizione un modello fisico, spesso realizzato a mano da un artigiano quasi artista, dobbiamo comunque ottenere il modello matematico perché è  indispensabile in ogni moderno processo produttivo;  ricorriamo allora al Reverse Engineering utilizzando sistemi di scansione 3D ottici molto evoluti, i più innovativi e versatili; altri software collegati consentono di ricostruire la matematica con eccellente precisione. Possiamo offrire un vero e proprio percorso che accompagna il cliente alla scoperta dello strumento migliore”.

La fase di produzione può svolgersi sia secondo la tradizionale manifattura meccanica (costruzione di stampi), sia mediante manifattura additiva; in ogni caso, dopo la simulazione a video (prototipo digitale), viene sempre più spesso costruito un prototipo in stampa 3D. L’azienda veneta vanta in questo settore una profonda esperienza; vi si avvicinò fin dai primordi. Oggi conosce tutte le varianti, dalla stereolitografia, in resina, ancora oggi la più precisa e costosa, alla sinterizzazione a polveri in strati sovrapposti, alle tecnologie a filamento di materiale plastico estruso da un ugello. I materiali sono resine epossidiche, nylon, ABS, ma anche acciaio, cromo cobalto, titanio, alluminio: “La stampa 3D è oggi la via più efficiente per realizzare rapidamente un prototipo di qualità elevata da toccare, guardare e provare per poter esaminare un nuovo prodotto ed eseguire fin da subito eventuali modifiche. Si possono ottenere prodotti con caratteristiche meccaniche analoghe a quelle del materiale di produzione”.

Le sinergie di SolidWorld GROUP

L’idea di SolidWorld GROUP è quella di inglobare all’interno di un gruppo diverse esperienze che coprono tutte le problematiche che un’industria manifatturiera deve affrontare e risolvere. Tutte le aziende che lo compongono, compreso l’ultimo ingresso Tecnologia & Design, vantano esperienze precedenti nell’ambito della progettazione, manifattura e commercializzazione di strumenti, attrezzature e servizi, come precisa il presidente del gruppo Roberto Rizzo: “Tutte le società di SolidWorld Group vengono da realtà già consolidate e hanno vissuto in prima persona tutti i passaggi e le evoluzioni degli ultimi trent’anni. Siamo probabilmente l’unico gruppo nel settore del Cad/Cam/Cae in Italia in grado di coprire tutte le tecnologie digitali oggi disponibili, dall’ideazione del prodotto fino alla pre-produzione, includendo studio estetico, progettazione e co-progettazione, prototipazione, industrializzazione, pre-produzione, costruzione personalizzata e in piccole serie, sfruttando sia le tradizionali lavorazioni meccaniche Cn, sia la stampa 3D industriale“.

Andrea Pagnossin conferma: “Questa architettura è stata già ampiamente collaudata negli Stati Uniti, dove i più importanti distributori di software e di hardware nel Cad/Cam/Cae hanno acquisito grandi centri servizi sul territorio, creando società in grado di esercitare attività di consulenza a tutto tondo. Il settore manifatturiero sta subendo la spinta delle tecnologie, diventando sempre più complesso; la scelta e l’orientamento diventano difficili perché presuppongono conoscenze profonde e interdisciplinari non facili da possedere. Il cliente non si limiterà più all’acquisto del software, ma apprezzerà sempre di più i consigli sui mezzi più efficaci per soddisfare le proprie necessità, magari dopo prove e test direttamente sul campo. Secondo noi è una via obbligata; è la strada che sempre di più sarà inevitabilmente percorsa in futuro dalle aziende manifatturiere. E’ quello che intende agevolare SolidWorld Group, per ora l’unica realtà del genere in Italia, capace di riunire al proprio interno tutti i saperi al più alto livello“.

Chi è SolidWorld GROUP

Il Gruppo propone e supporta la “filiera” digitale, la via più efficiente per portare i progettisti dall’idea all’oggetto; è costituito da SolidWorld Srl (per la linea SolidWorks), Design Systems Srl (per la linea Catia di Dassault Systèmes), Energy Group Srl (per la stampa 3D), Solid Energy Srl (Reverse engineering e Controllo qualità), Tecnologia & Design Scarl (Rapid prototyping & manufacturing), SolidCAM Italia Srl (per il supporto delle applicazioni CAM).
Il Gruppo intende fornire non solo il classico sistema Cad/Cam per la progettazione meccanica, ma anche tutta una serie di altri strumenti per ogni fase operativa di un’azienda manifatturiera (CAD, CAM, CAE, PLM, FEM, ECAD).