Corsi di specializzazione per aziende
CAD/CAM/CAE - Additive Manufacturing - 3D Printing - Reverse Engineering
Tecnologia & Design realizza attività di formazione e training per tecnici e progettisti, giovani neodiplomati e neolaureati, Aziende, Enti, Associazioni ed Istituti scolastici. Le attività sono finalizzate all'apprendimento delle tecniche informatizzate più innovative per le fasi della progettazione e della produzione, con metodologie didattiche che alternano teoria, pratica e sperimentazione.
Corsi di specializzazione per aziende
I corsi di specializzazione per aziende sono finalizzati all’acquisizione delle conoscenze e competenze professionali nelle principali aree del Design, dell’Engineering, del Rapid Prototyping & Tooling e della Computergrafica. Si svolgono prevalentemente in orario serale e vengono aggiornati semestralmente.
Ai partecipanti sarà rilasciato, sulla base delle effettive presenze, un attestato di frequenza. Detto attestato costituisce titolo preferenziale per partecipare all’assegnazione delle borse di studio con stage annuale presso Tecnologia & Design.
Di seguito l’elenco dei corsi di specializzazione per aziende:aziende
CAD per il disegno tecnico
Il corso è rivolto a studenti, neodiplomati ed operatori del settore tecnico che desiderino familiarizzare con il Personal Computer acquisendo una concreta conoscenza delle caratteristiche e potenzialità della tecnologia CAD 2D per il disegno tecnico e la progettazione. Il corso è utile anche per saper valutare, in funzione delle proprie esigenze, le offerte del mercato in termini di costi e prestazioni e costituisce requisito indispensabile per accedere ai corsi di specializzazione più avanzati.
CAD avanzato per il disegno e la progettazione
Modalità operative per la modellazione 3D. Sistemi di riferimento XYZ nello spazio virtuale.Modellazione solida 3D: analisi delle funzioni di definizione e modifica di oggetti solidi nello spazio tridimensionale. Funzioni di visualizzazione 3D. Rimozione automatica delle linee nascoste.Viste prospettiche. Stampa di più viste dello stesso modello 3D. Analisi delle potenzialità delle funzioni di personalizzazione del sistema. Modifica delle barre dei pulsanti, analisi della struttura e delle modalità di modifica dei menù a tendina.Tecniche di rendering: visualizzazione fotorealistica a colori di un modello 3D; luci, ombre, materiali, effetti di trasparenza e riflessione.Esercitazione sulla realizzazione del modello 3D di un ambiente con elementi di arredo, corredato da viste prospettiche a colori. E’ previsto un numero massimo di 2 partecipanti per ogni stazione di lavoro.
CAD/CAM per la progettazione e la produzione
Il corso è rivolto a tecnici, stampisti, progettisti e neodiplomati che necessitano di una concreta operatività e conoscenza delle funzionalità CAD-CAM applicate al settore meccanico. E’ utile per operare nei campi della progettazione e della produzione con il supporto di stazioni computerizzate ad elevate prestazioni e per acquisire una notevole professionalità tecnica in questi settori.
CAD per la calzatura
Il corso è rivolto a tecnici, modellisti, progettisti e neodiplomati che necessitino di una concreta operatività e conoscenza delle funzionalità CAD bidimensionali applicate al settore della calzatura. E’ utile per operare nei campi della progettazione e della produzione con il supporto di stazioni computerizzate ad elevate prestazioni e per acquisire una notevole professionalità tecnica in questi settori.
Modellazione CAD 3D
Il corso è rivolto a chi opera o intende operare nel campo del design e della progettazione di nuovi prodotti e desidera acquisire le conoscenze relative alle tecnologie ed alle metodologie innovative per la costruzione rapida dei prototipi e delle pre-serie di produzione.
Rapid Prototyping & Reverse Engineering
Il corso è rivolto a tutti coloro che, operando nei campi della progettazione e della modellistica, intendono acquisire le conoscenze relative all’utilizzo di innovativi strumenti per la scansione tridimensionale dei modelli e per la generazione CAD 3D delle superfici.
Virtual designer
L’obbiettivo generale del corso è quello di formare tecnici progettisti, con professionalità qualificata, che possiedono una approfondita preparazione relativa alle conoscenze delle metodologie di progettazione e di quelle informatiche finalizzate all’utilizzo di software professionali di ideazione e progettazione virtuale di nuovi prodotti, di strumenti tecnologicamente innovativi per la rilevazione tridimensionale dei modelli fisici, la costruzione dei prototipi e la produzione di piccole serie.