Un fascio di elettroni per le lavorazioni in metallo

Tecnologia & Design è specializzata nell'Additive Manufacturing offrendo servizi di stampa 3D attraverso le più collaudate tecnologie e metodologie; disponiamo di un reparto attrezzato con strumenti professionali dei principali costruttori mondiali. Il nuovo processo di produzione è l'Additive Manufacturing, una vera rivoluzione per molti settori industriali.

EBM Electron Beam Melting

La tecnologia EBM (Electron Beam Melting) consente di ottenere particolari in metallo da un fascio di elettroni anziché da un fascio laser, molto simile alla SLM e all’alternativa DMLS, con questa tecnologia si ottiene una fusione totale della polvere metallica, superiore alla sinterizzazione.
I prototipi ed i pezzi definitivi così costruiti presentano eccezionali proprietà meccaniche e un’elevatissima resistenza al calore, tanto da poter essere utilizzati nel settore dell’automotive all’interno di turbine d’aerei e motori in genere.
Altro settore dove viene impiegata la tecnologia EBM è quello del medicale, utilizzando il titanio e il cromo-cobalto si possono creare attrezzature speciali e protesi interne per i pazienti.
La produttività di questa tecnologia è superiore a quella basata sulla sinterizzazione laser di metalli, ma i pezzi sono leggermente meno accurati a livello di finitura e precisione.
Il processo di fusione avviene a temperature tipicamente comprese tra 700 e 1.000 °C e permette di ottenere parti sostanzialmente prive di tensioni residue e che pertanto non necessitano di post trattamenti termici dopo la produzione.

ebm