Oggetti resistenti e ben rifniti

Tecnologia & Design è specializzata nell'Additive Manufacturing offrendo servizi di stampa 3D attraverso le più collaudate tecnologie e metodologie; disponiamo di un reparto attrezzato con strumenti professionali dei principali costruttori mondiali. Il nuovo processo di produzione è l'Additive Manufacturing, una vera rivoluzione per molti settori industriali.

Modellazione deposizione fusa FDM

La Modellazione Deposizione Fusa FDM (Fused Deposition Modelling) è una delle tecnologie di produzione adittiva più comune e più pulita, per questo può essere usata in ambienti dove non ci sia uno specifico trattamento dell’aria. I prototipi vengono costruiti strato dopo strato tramite deposizione di un termoplastico che proviene dalla fusione di un filamento. Le parti prodotte con questa tecnologia sono resistenti al calore, agli agenti chimici, allo stress meccanico e alle variabili di ambiente come l’umidità e l’aria secca.
I pezzi ottenuti con la modellazione deposizione fusa FDM non necessitano di finitura, ma in molti casi si perfezionano esteticamente con verniciatura o sabbiatura. Utilizzando materiali speciali, come ad esempio il policarbonato, con le stampanti FDM professionali si possono realizzare anche prototipi funzionali e piccole produzioni definitive.
In particolare, grazie all’elevatissima resistenza e alla grande stabilità termica di materiali speciali quali ad esempio l’Ultem, è possibile costruire prodotti e attrezzature avanzate per i settori medicale, automobilistico, aerospaziale e alimentare. Le sue certificazioni di biocompatibilità e idoneità al contatto con gli alimenti permettono l’uso della fabbricazione additiva in applicazioni quali utensili personalizzati per la lavorazione degli alimenti e dispositivi medicali sterilizzabili in autoclave.

I principali materiali che possono essere usati sono ABS, PLA, nylon, Ultem e policarbonato.