Ridurre i costi con le preserie stampate in 3D

Tecnologia & Design è specializzata nell'Additive Manufacturing offrendo servizi di stampa 3D attraverso le più collaudate tecnologie e metodologie; disponiamo di un reparto attrezzato con strumenti professionali dei principali costruttori mondiali. Il nuovo processo di produzione è l'Additive Manufacturing, una vera rivoluzione per molti settori industriali.

VACUUM CASTING

Il Vacuum Casting si utilizza per realizzare particolari plastici con caratteristiche meccaniche ed estetiche molto simili a quelle del prodotti finiti, colando sottovuoto resine poliuretaniche a bassa densità all’interno dello stampo. In genere con un unico stampo si possono realizzare dai 30 ai 50 pezzi, in colori diversi e personalizzati, il tutto in pochissime ore di lavoro.

Le fasi di produzione per la realizzazione di parti, prodotti finiti e piccole serie tramite l’utilizzo di stampi in silicone sono sostanzialmente tre:

  • realizzazione del modello master con tecnologia di stampa 3D (SLA e SLS)
  • realizzazione dello stampo in silicone utilizzando come “anima” il pezzo realizzato con stampa 3D
  • colata sotto vuoto dell’oggetto finito o della serie di parti tramite l’uso dello stampo siliconico.

Con gli stampi siliconici è possibile realizzare preserie e produzioni in piccoli lotti, prototipi per test funzionali, prove di verifica, test di assemblaggio, presentazioni, elementi per fiere ed eventi.
Le resine da colata più utilizzate sono dei poliuretani bicomponenti molto simili nelle caratteristiche meccaniche ai più diffusi materiali di produzione che possono essere sia plastiche che gomme siliconiche. La tecnica degli stampi in silicone si presta anche alla riproduzione di oggetti perfettamente trasparenti.