Stampa 3D di precisione con una vasta varietà di materiali

Tecnologia & Design è specializzata nell'Additive Manufacturing offrendo servizi di stampa 3D attraverso le più collaudate tecnologie e metodologie; disponiamo di un reparto attrezzato con strumenti professionali dei principali costruttori mondiali. Il nuovo processo di produzione è l'Additive Manufacturing, una vera rivoluzione per molti settori industriali.

PolyJet Stampa 3D

La stampa 3D PolyJet funziona in modo simile alla stampa a getto d’inchiostro, ma anziché depositare gocce d’inchiostro sulla carta le stampanti 3D PolyJet depositano strati di fotopolimeri liquidi solidificabili su un vassoio.
Il software di preparazione alla creazione calcola automaticamente il posizionamento dei fotopolimeri e del materiale di supporto tramite un file CAD 3D. La stampante 3D deposita e immediatamente polimerizza a raggi UV minuscole gocce di fotopolimeri liquidi. Strati sottili si accumulano uno sull’altro sopra il vassoio creando uno o più modelli o parti tridimensionali precise. Quando vi siano sporgenze o forme complesse che richiedono un sostegno, la stampante 3D deposita un materiale di supporto rimovibile.
Alla conclusione del processo si rimuove con facilità il materiale di supporto a mano, con acqua o in un bagno con una soluzione. I modelli e gli oggetti sono pronti alla manipolazione o all’uso appena usciti dalla stampante 3D PoliJet, senza bisogno di altri trattamenti.

Questa tecnologia offre un dettaglio molto buono, superfici lisce ed elevata precisione; permette di costruire modelli in diverse materie plastiche e in gomme di durezza differente; layer da 16-32 μm permettono una precisione quasi assoluta (±0,1mm) con un’ottima qualità superficiale, offrendo diverse possibilità d’impiego come il co-stampaggio, l’uso di materiali completamente trasparenti, l’uso di materiali sterilizzabili e bio-compatibili.
La tecnologia PolyJet è particolarmente adatta alla produzione di modelli dai dettagli estremamente spinti utili a test d’accoppiamento, controlli dimensionali e prove ergonomiche