La tecnica più usata per la prototipazione rapida

Tecnologia & Design è specializzata nell'Additive Manufacturing offrendo servizi di stampa 3D attraverso le più collaudate tecnologie e metodologie; disponiamo di un reparto attrezzato con strumenti professionali dei principali costruttori mondiali. Il nuovo processo di produzione è l'Additive Manufacturing, una vera rivoluzione per molti settori industriali.

Stereolitografia SLA

La stereolitografia SLA (StereoLithography Apparatus) è la prima tecnica di prototipazione rapida ad essere stata introdotta sul mercato. Si basa sulla polimerizzazione di una resina liquida (materiale formato da polimeri epossidici) per effetto di un laser che focalizzato sul piano di lavoro mediante sistemi ottici, provvede a costruire il prototipo strato su strato.
La stereolitografia SLA consente di produrre pezzi dalle geometrie complesse e con finiture di superficie migliori rispetto agli altri processi additivi; gli oggetti prodotti si contraddistinguono soprattutto da un elevato livello di finitura e una definizione accurata dei dettagli, il risultato è ottimale per i test di verifica nell’area progettazione.

Stampa 3D alta risoluzione con un’ottima definizione

Uno degli impieghi più interessanti della stereolitografia SLA è nella produzione di modelli master per la realizzazione di stampi in silicone; questa soluzione riduce notevolmente i tempi di attesa nella creazione del modello master, notevole anche il risparmio iniziale; grazie l’alta risoluzione di stampa 3D con una definizione ottimale il modello master potrà essere impiegato anche per produrre il prodotto finale destinato al pubblico.
Il modello master stampato in 3D potrà essere utilizzato nella produzione di prototipi per verificare l’aspetto estetico e funzionale, per lo studio ergonomico o per i test di accoppiamento.
La stampa 3D ha un enorme potenziale d’impiego anche nell’area ricambistica, sostituendo nell’immediato una parte o un accessorio di un prodotto o di un macchinario fuori produzione, dando la possibilità di creare in poche ore il pezzo di ricambio e aiutando le aziende a continuare il processo produttivo e a migliorare i servizi per i propri clienti.