Scansione 3D e misurazione digitale

Tecnologia & Design è specializzata nel Reverse Engineering offrendo servizi di scansione 3D e ricostruzione CAD 3D, misurazione digitale attraverso laser e software all'avanguardia; disponiamo di un reparto attrezzato con strumenti professionali dei principali costruttori mondiali.

Lo scanner 3D ottico a luce strutturata permette di acquisire con grande precisione la forma tridimensionale di un oggetto e di realizzare dei modelli 3D complessi dalle forme difficilmente realizzabili mediante la sola progettazione CAD. E’ uno strumento indispensabile per la risoluzione di problemi di reverse engineering, in assenza del modello digitale originale.
Il processo di acquisizione del modello digitale è generalmente seguito da una fase di elaborazione dati che ha lo scopo di rendere i modelli utilizzabili dai diversi applicativi, oppure in sinergia con una macchina utensile o una stampante 3D.

La proiezione di luce strutturata consiste nel proiettare un pattern conosciuto di pixels su una scena: il modo in cui queste figure si deformano incontrando la superficie permette alle telecamere di calcolare informazioni di profondità e di superficie degli oggetti presenti nella scena stessa.

Scanner 3D laser

Gli  scanner 3D laser  sono dispositivi capaci di emettere un impulso elettromagnetico (il laser appunto) e di ricevere il segnale riflesso misurando l’intervallo di tempo trascorso e quindi la distanza tra lo strumento ed il punto rilevato. Il raggio laser viene deflesso mediante un meccanismo di specchi rotanti ed oscillanti che con il variare dell’angolo azimutale e zenitale, illumina l’oggetto in punti contigui. Questo sistema opera misurando anche decine di migliaia di punti al secondo formando delle ”nuvole di punti” che poi dovranno essere elaborate al computer. Per ogni misurazione (x,y,z), il sistema fornisce l’intensità del segnale di ritorno descrivendo la superficie dell’oggetto scansionato.